domenica 9 febbraio 2014

Diario di un qualsiasi nessuno

Domenica, 9 febbraio 2014. Finalmente sono andato in barca. Venerdì e sabato. La mattina di sabato con un filo di garbino leggero ma sufficiente a tenere acceso un segnale di allarme. Dopo la lunga astinenza di dicembre e gennaio (calma piatta o poggia), anche la vela aveva l'aria incazzata. Ho faticato sistemarla e non sono neanche sicuro di esserci riuscito del tutto. Tanto per cambiare oggi piove, ulteriori verifiche rimandate. Ho accompagnato mia moglie in chiesa, poi sono arrivati il timballo e la crostata alla marmellata di cachi. Sta diventando una sana tradizione, quella del timballo. Un sugo da leccarsi i baffi, e non solo in senso letterario, perché me ne sono cresciuti un bel paio, anche se mancano di balzare all'occhio, in quanto tutt'uno con un lungo barbone incolto. Quanto alla crostata con la marmellata di cachi, un delirio. Si è meritata la bottiglia di spumante avanzata dalle feste. Abbiamo acceso la tv e mi sono addormentato sul divano. D'un tratto ho quasi avuto l'impressione di un incubo, invece era la faccia di Henry Fonda apparsa all'improvviso un attimo che ho aperto gli occhi. Non so perché, ma mi è sempre parso un alieno, ogni volta mi fa pensare a un manico di scopa con arti in movimento. Il guaio è che anche la figlia mi fa la stessa impressione, ma non è colpa sua. E' ovviamente un'impressione indotta. Le cose però stanno così, e ogni volta che vedo Jane, mi pare di vedere Henry e riappare il manico di scopa. Pare che stanotte abbiano arrestato Cutrì. Nell'atmosfera di sfiducia e generale sfascio che si respira dentro e fuori casa, sembra incredibile che qualcosa funzioni ancora. I carabinieri, a quanto pare, funzionano. Sono rimasto solo un po' sorpreso quando ho letto le dichiarazioni di un tenente colonnello, se non vado errato, che ha parlato di una cattura dovuta a un'operazione condotta con precisione chirurgica. Non erano le bombe americane, quelle intelligenti, le smart bombs, a colpire con precisione chirurgica? La precisione chirurgica estesa all'area combattente è roba americana. Per carità, diamoci una regolata nell'importare dagli Stati Uniti. Non occorre importare proprio tutto.

Nessun commento:

Posta un commento