venerdì 31 gennaio 2014

31 gennaio 2014. Si diceva, una volta, che sul portone d'ingresso dei manicomi apparisse una scritta molto significativa: “Non tutti qui, ma sparsi per il mondo”. Oggigiorno i manicomi non esistono più, ma di sparsi per il mondo ne siamo ancora parecchi. Mi pare di aver già accennato, in queste pagine, che all'inizio di dicembre avevo notato che il fuoribordo si lasciava dietro una scia sospetta, e non sapevo distinguere se fosse l'olio o il carburante. Ho continuato così per un po', visto che a volte si vedeva e altre non si vedeva, finché alla fine mi sono deciso e sono andato dal meccanico. Diagnosi catastrofica. C'era un buco, me l'ha fatto vedere, era proprio un buco, nella coppa dell'olio. Prognosi un paio di settimane, spesa centottanta euro. Una batosta, per un due cavalli pagato appena settecentocinquanta euro, al quarto anno di vita, utilizzato solo per uscire dal porto e per raggiungere l'attracco una volta rientrato. Cose che capitano, naturalmente. Il vero guaio, però, è stato il mio atteggiamento noncurante quando il giovanotto mi ha detto che avrei dovuto aspettare un paio di settimane. Dal tono di voce si capiva che si sarebbe aspettato un minimo
di protesta o quantomeno che gli avessi chiesto di riconsegnarmelo un po' prima. Al contrario, un po' perché in quei giorni non c'era alito di vento, un po' perché ci tenevo che avesse avuto tutto il tempo necessario per ripararmelo senza lasciare strascichi, gli ho detto di stare tranquillo e di non preoccuparsi, perché tanto sarei uscito lo stesso e se fosse stato necessario mi sarei aiutato con i remi. Persistendo totale assenza di vento, di tempo in realtà gliene ho lasciato anche di più, perché gli ho telefonato dopo quasi tre settimane. Informazione gratuita. Il cliente da lei chiamato non è al momento ecc. ecc. In seguito ci ho riprovato per due o tre volte al giorno, ma non c'è stato verso. La vera sorpresa l'ho avuto andando a vedere di persona. Officina chiusa. Il campanello non si sente neppure. Fuori non ci sono di alcun genere, quindi la buona notizia è che deve essere ancora vivo. Aspetto un paio di giorni e provo a richiamare. Il cliente da lei chiamato non è al momento ecc. ecc. Per farla breve, passa ancora un paio di giorni, incontro un amico sul pontile e gli chiedo se per caso non abbia notizie dello scomparso. Le ha. Si è preso un mese di ferie. E' andato nelle Filippine a trovare la fidanzata. Nelle Filippine, per un mese.

Nessun commento:

Posta un commento