domenica 22 luglio 2012

diario di un qualsiasi nessuno


Domenica, 22 luglio 2012. Ho finito di leggere Der Anwalt (L’avvocato) di John Grisham, traduzione in tedesco dall’inglese. Quattrocentoquarantasei pagine per sviluppare una trama statica, noiosa, priva di ogni possibile apertura che possa destare curiosità o interesse. Quel figlio di puttana sa scrivere, nessun dubbio, ma il fatto che sia ben scritto non può essere la sola attrattiva di un romanzo thriller, specie quando ti accorgi che la maggior parte dell’impegno dell’autore è tirarla per le lunghe e, tutto sommato, prendere il lettore per il culo. Caro John, se mi verrà ancora voglia di godermi il tuo stile, andrò a rovistare fra i tuoi primi successi e sicuramente potrò godermi anche una bella trama. Dopo settimane di calura africana, oggi finalmente piove e tanta gente smetterà di imprecare. Quanto a me, il caldo d’estate mi va più che bene e mi andrebbe bene anche d’inverno, ma nel lungo corso dei miei giorni  ho imparato ad apprezzare quello che mi viene dato. Anche il freddo ha i suoi pregi. E’  una sorta di ritorno alla realtà dopo l’evasione estiva, una ripresa della creatività. Se è vero che i nordici sono più attivi e intransigenti dei meridionali ci sarà un motivo. Con il computer sto facendo piccoli progressi. Stamattina sono riuscito a collegarmi a Windows Live   Messengers, cioè ho creato l’account (mi pare che si dica così) ma non so che accidenti farne. Funziona come un normale account di posta elettronica o c’è qualcosa di diverso? Propendo per la seconda ipotesi, ma sarà necessario che qualcuno mi spieghi. Dovrò decidermi a frequentare un corso di informatica per ibernati. Qualcosa del genere esiste già, credo. Mi informerò meglio. Ieri mattina mi sono sbarazzato di una pericolosa apatia e sono salito in barca, con una decina di nodi di scirocco che poi è calato sul mezzogiorno. Onde tranquille, una passeggiata riposante, anche troppo, non valida come collaudo delle nuove sartie d’acciaio. Andrà meglio la prossima volta, non prima di tre giorni, visto che il maltempo pare voglia protrarsi fino a mercoledì.  

Nessun commento:

Posta un commento